Il blog di Giorgia Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Registrati e fai il Login per vedere più contenuti!

Questo corso si pone come obbiettivo quello di fornire al/i genitore/i la consapevolezza e le conoscenze di base per mantenere e generare SALUTE nel bambino, quella salute che si porta dalla nascita come patrimonio trasmessogli dai genitori, di cui prendersi cura e rafforzare attraverso uno stile di vita adeguato ai suoi bisogni: ambiente di nascita, di crescita, modalità di parto, allattamento, svezzamento, sana alimentazione, ritmi di vita, sonno, modalità di gioco.Tutti questi aspetti possono contribuire a generare salute o malattia.

Parleremo di ciò che influenza il sistema immunitario, in particolare del microbiota intestinale, vedremo cosa dicono le linee guida pediatriche nelle patologie più frequenti dell'infanzia, i rimedi naturali (in particolare omeopatia, fitoterapia, gemmoterapia) per prevenire complicazioni e limitare l'uso dei farmaci. Inoltre parleremo degli aspetti più sottili e delicati legati ai loro bisogni irrinunciabili sia fisici che emotivi, alle ripercussioni che abitudini e ritmi possono avere sul benessere e sul comportamento del bambino. 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCANDO QUI

POSSIBILITA' DI ISCRIVERSI AL PACCHETTO COMPLETO O AI SINGOLI INCONTRI 

PER ISCRIVERTI VAI QUI

 

PRIMO INCONTRO SABATO 26 OTTOBRE 2019 9:00-12:30

LOCATION:Sala Windsor Park, via San Faustino 155/U Scala A VEDI FOTO QUI

 

IL SISTEMA IMMUNITARIO

con Giorgia Gandolfi naturopata

Asse intestino-immunità, i fattori che influenzano microbiota e immunità: parto, allattamento, ambiente di crescita, alimentazione. Intestino e allergie

SECONDO INCONTRO SABATO 9 NOVEMBRE 2019 ORE 9:00 -12:30

I RIMEDI NATURALI

con Dr.ssa Cristina Andreotti medico omeopata e con Giorgia Gandolfi naturopata 

Malattie di piccola e media entità, allergie, dermatiti:cosa dicono le linee guida pediatriche, la gestione della febbre, conoscere un po’ di gemmoterapia, omeopatia, fitoterapia  per limitare l’uso dei farmaci

TERZO INCONTRO SABATO 23 NOVEMBRE 2019 ORE 9:00-12:30

BISOGNI IRRINUNCIABILI E BUONE ROUTINES

con la Dr.ssa Anna Frigerio Psicologa

I bisogni irrinunciabili dei bambini. Come le buone abitudini possono Influenzare salute e comportamento: Dormire bene, Mangiare bene, Giocare bene

 

DOCENTI: 

GIORGIA GANDOLFI:  naturopata diplomatasi nel 2003 alla L.U.I.N.A di Torino e mamma con esperienza ventennale nella cura di sé e della famiglia con alimentazione e metodi naturali, si sta laureando in Scienza dell’alimentazione e si occupa da anni di divulgazione scientifica attraverso corsi e seminari per aumentare il benessere e l’aspettativa di vita in salute delle persone anche in collaborazione con altri professionisti. Si è dedicata per anni alla promozione del parto naturale e al sostegno dell’allattamento materno, recentemente insieme agli studi universitari ha approfondito in particolare lo studio sul microbiota intestinale e i fattori riequilbrantii.

Scolte attività di consulenza naturopatica e nutrizionale a Nonantola.

 

MARIA CRISTINA ANDREOTTIMedico, ha iniziato lo studio della Medicina Omeopatica nel 1984 a Roma alla scuola del Dott. Santini.

Ha seguito corsi e seminari nazionali ed internazionali di diversi maestri: P.D. Vithoulkas in Italia e Grecia, del Dott. Candegabe in Italia, del Nobile Collegio Omeopatico con il Dott. Marotta, della scuola CIMI KOINE’.

Ha conseguito nel 2004 il diploma “Three Year International Postgraduate Course” della Scuola Internazionale di Formazione in Medicina Omeopatica Classica Koinè con il dott. Mangialavori

Svolge la libera professione con reperibilità a Modena, Castelfranco, Piumazzo e Bazzano 

 

 

 

 

ANNA FRIGERIO: Psicologa, Psicologa perinatale, Floriterapeuta, 

specializzata in psicologia medica. Si occupa dei temi relativi all'infanzia e alla psicologia dello sviluppo fin dagli anni '80. 

Da oltre 20 anni collabora con l' associazione Il Nido di Bologna, fin dalla sua fondazione con Casa Maternità dove svolge regolarmente interventi nei corsi di accompagnamento alla gravidanza e alla nascita, Tiene regolarmente conferenze e seminari a sostegno della genitorialità per favorire il processo di empowerment trattando temi riguardanti i bisogni irrinunciabili e universali dei bambini, l'allattamento, il sonno, le paure e tutti gli argomenti connessi alla psicologia dell'età evolutiva e dello sviluppo, normale e patologica. 

Svolge a Bologna attività di sostegno e consulenza clinica rivolte a singoli e a coppie.  

 

Il corso è consigliato per genitori in attesa e per genitori di bambini fino ai 6 anni di età.

Per una miglior comprensione e completezza della formazione, consigliamo la partecipazione a tutti 3 gli incontri, resta tuttavia possibile iscriversi anche ai singoli incontri. 

ALle coppie di genitori consigliamo di usufruire dello sconto previsto per il pacchetto dei 3 incontri. 

In caso di impossibilità a partecipare ad un incontro, si può essere sostituiti dall'altro genitore.