Il blog di Giorgia Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Registrati e fai il Login per vedere più contenuti!

VENERDI SERA 29 NOVEMBRE 2019 ORE 19:00-22:30

c/o Parrocchia Geù Redentore VIa Leonardo da Vinci 270 - Modena 

LE SPEZIE: GUSTO CHE CURA incontro di Scienza & Cucina Naturale Gourmet

LE SPEZIE: GUSTO CHE CURA

 

“Cannella bruna e calda quanto la pelle per aiutarti a trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, sferico come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no…”  Tratto da La Maga delle Spezie

Le spezie, inebrianti e seducenti, sono piccoli gioielli preziosi. Tesori da conoscere e dosare a misura per conquistare i palati.

Sprigionano il loro profumo nelle pietanze, caratterizzano i piatti e hanno poteri medicamentosi e benefici. 

Ma non solo, le spezie portano con loro la magia di amuleti, incantesimi e sortilegi.

Hanno intriganti storie da raccontare, cultura e tradizioni che ci giungono da lontano, ciascuna  con un proprio significato.

Conoscerle e saperle utilizzare ci apre a un mondo nuovo e avvolgente.

Racconteremo la loro provenienza, le proprietà e le caratteristiche per declinarle in ricette ricche di gusto e prelibate.

Ci tufferemo nella loro magia, le misceleremo, abbineremo ai diversi ingredienti approfondendo anche il food pairing ( l’arte di accostare gusti in base alle proprietà organolettiche e aromatiche) e realizzeremo un intero menù esclusivo e gourmand alla portata di tutti.

 SCARICA IL PROGRAMMA CLICCANDO QUI

PER INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI

Leggi tutto: LE SPEZIE: GUSTO CHE CURA

CORSO BASE DI PANIFICAZIONE CON PASTA MADRE E GRANI ANTICHI

  pane buono da grani antichi modena 7 dic 2019

 E’ possibile fare un pane integrale con pasta madre e grani antichi nel forno di casa che non diventi un mattone? Certo che si!!

Vogliamo trasmettervi le nozioni teoriche sui benefici del consumo di prodotti lievitati con pasta madre a base di farine integrali di grani antichi e le nozioni pratiche per fare da voi una buona pasta madre, prendervene cura, renderla capace di lievitare in modo efficace il pane quotidiano fatto con farine integrali salutari nel forno di casa

 con Giorgia Gandolfi, naturopata, amante e praticante della cucina naturale e della panificazione con pasta madre e farine integrali.

Modena, sabato 7 Dicembre 2019

C/o Parrocchia Gesù Redentore, VIa Leonardo da Vinci 270, Modena

ore 9:30-13:30

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCANDO QUI

Leggi tutto: PANE BUONO DA GRANI ANTICHI

28 MARZO- 4 APRILE 2019 ORE 19:30-23:00

DIGIUNAR...MANGIANDO: ovvero come simulare il digiuno per generare salute

digiunar...mangiando workshop modena

Una branca importante della ricerca scientifica degli ultimi dieci-quindici anni si è concentrata su come mantenerci in salute e renderci longevi attraverso la restrizione calorica e dietetica, i risultati davvero promettenti hanno avuto un grande eco mediatico e sempre più persone vogliono sperimentare questi regimi disintossicanti e rigeneranti. Dieta Mima-Digiuno, digiuno intermittente, dieta chetogenica, hanno come comune denominatore, l’obiettivo di mandare il corpo in chetosi generando glucosio dai grassi di riserva e stimolando in questo modo i sistemi di rigenerazione e autoriparazione delle nostre cellule. (v. V.Longo, L.Fontana, M.Mattson)

E’ possibile raggiungere questo obiettivo senza acquistare kit costosi, senza difficili calcoli calorici e senza rinunciare completamente al cibo?

In sostanza, è possibile simulare il digiuno e i suoi benefici sull’organismo pur mangiando in abbondanza?

Vedremo insieme la teoria che sta alla base di queste interessanti ricerche e cucineremo insieme piatti “chetogenici” a base vegetale  compatibili con un percorso di simulazione del digiuno e che è possibile realizzare partendo da cibi freschi di stagione

A fine workshop ognuno sarà in grado di formulare il proprio "menù mima-digiuno" per 5 gg detox rigeneranti

Leggi tutto: DIGIUNAR...MANGIANDO WORKSHOP A MODENA (2)