NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Acquista i prodotti

Iscriviti alla Newsletter

DOMANDE FREQUENTI

CORSI/EVENTI PER CUI E' RICHIESTO IL VERSAMENTO DI UN CONTRIBUTO IN DENARO

1) VORREI ISCRIVERMI AD UN CORSO/SEMINARIO ARTICOLATO IN PIU' INCONTRI/GIORNATE MA POTREI/VORREI PARTECIPARE SOLO AD ALCUNI INCONTRI/GIORNATE, E' POSSIBILE? Se nel programma è scritto chiaramente che non è possibile partecipare a singoli incontri/giornate, NON SONO CONSENTITE ECCEZIONI , questo perchè nello stabilire il programma dei corsi viene tenuto conto delle esigenze didattiche e dell'obiettivo finale del corso. E' però possibile, come previsto al punto 4) per chi si è iscritto all'intero corso, recuperare lezioni perse in edizioni successive qual'ora vengano fatte.

2) E' POSSIBILE ISCRIVERSI AD UN CORSO/ EVENTO PAGANDO DIRETTAMENTE IL CONTRIBUTO IN CONTANTI DURANTE IL PRIMO INCONTRO? No, non è possibile. Per questioni organizzative, e di serietà, per iscriversi ad un corso è richiesto almeno il versamento di una caparra il cui importo cambia a seconda del corso 

3) HO VERSATO LA CAPARRA PER PARTECIPARE AD UN CORSO, MA POI A CAUSA DI UN IMPREVISTO NON HO POTUTO PARTECIPARE, POSSO RIAVERE INDIETRO LA CAPARRA VERSATA? No, però diamo la possibilità ad un tuo famigliare di subentrare e partecipare al corso al tuo posto, oppure l'importo versato può essere impiegato per partecipare a qualsiasi altro corso a cui  volessi partecipare nel corso dell'anno. La memoria rispetto al recupero della caparra però resta a tuo carico, non riusciamo a gestire queste cose internamente.

4) MI SONO ISCRITTA AD UN CORSO E HO PAGATO L'INTERA QUOTA MA A CAUSA MALATTIA O IMPREVISTO NON SONO RIUSCITA A PARTECIPARE AD UNA O PIU' LEZIONI, COME POSSO RECUPERARE LA/LE LEZIONI PERDUTE? Per le assenze dovute a cause indipendenti dalla nostra volontà, non sono previsti rimborsi in denaro, ma ti diamo la possibilità di recuperare l'incontro perduto nell'edizione successiva dello stesso corso. Per questioni contabili, non è possibile recuperare lezioni perdute partecipando a corsi diversi con docenti diversi. Anche in questo caso però la memoria rispetto al recupero della lezione persa resta a tuo carico, non riusciamo a gestire queste cose internamente.

5) COME FACCIO AD ESSERE SICURO AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE E DEL VERSAMENTO ANTICIPATO DEL CONTRIBUTO CHE CI SIANO ANCORA POSTI DISPONIBILI? Nel momento in cui i posti fossero esauriti, apparirà nel modulo di iscrizione on.line un messaggio in evidenza e non sarà più possibile compilare il modulo.

6) HO GIA' VERSATO IL CONTRIBUTO MA IL CORSO NON PARTE PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DEGLI ISCRITTI: la serietà è per noi importante, per questo ci impegnamo in questo caso,entro i due giorni precedenti la partenza del corso, a comunicarlo agli iscritti, e a restituire immediatamente, al più tardi entro due giorni, gli importi versati tramite bonifico o Paypal, a seconda del mezzo utilizzato per il versamento. 

7) DURANTE UN CORSO L'INSEGNANTE SI AMMALA E SALTA UNA LEZIONE... Non ci è ancora successo, ma se dovesse succedere, faremo in modo di stabilire una data per il recupero della lezione, in cui possano essere presenti la maggior parte dei corsisti, in ogni caso sarà possibile recuperare la lezione perduta nell'edizione successiva del corso.

8) MI PIACEREBBE PARTECIPARE AD UN VOSTRO CORSO MA IL CONTRIBUTO RICHIESTO VA OLTRE LE MIE POSSIBILITA' ECONOMICHE, POSSO AVERE UNO SCONTO? Ci teniamo molto a svincolarci da una logica meramente commerciale, la nostra associazione non è a scopo di lucro, per questo cerchiamo sempre di tenere più basso possibile il contributo richiesto per i corsi in modo da garantire una giusta remunerazione agli insegnanti, coprire i costi vivi organizzativi dei corsi e accantonare una quota per i costi fissi amministrativi e assicurativi che l'associazione sostiene annualmente. Però, vorremmo anche che i nostri corsi non fossero riservati ad una élite di persone benestanti, ma fossero fruibili anche da persone in momentanee difficoltà economiche, per questo spesso prevediamo condizioni agevolate per partecipare ai corsi in cambio di una mano a livello organizzativo (es. nei corsi cucina per chi è disponibile a fermarsi a riordinare la cucina dopo il corso). Ci sono tanti modi in cui una persona può darci una mano, per cui , anche laddove non fosse previsto nei programmi dei singoli corsi/eventi, non aver paura a chiamarci o a scriverci un'email per offrire il tuo aiuto in cambio di una riduzione di quota, siamo sempre disposti a valutare motivate richieste individuali. Per tutti questi motivi, ti invitiamo a non chiederci sconti senza serie motivazioni.

9) HO PARTECIPATO AD UN CORSO MA NON SONO RIMASTO SODDISFATTO... Sono molto importanti per noi i feedback rispetto al gradimento dei nostri corsi, ci aiutano a migliorarli e ad avvicinare sempre più i corsi proposti ai bisogni dei partecipanti, per cui NON ESITARE a scriverci via mail anche critiche purchè costruttive, che ci permettano di "drizzare meglio il tiro". Siamo sempre molto attenti nel cercare di rispettare i programmi proposti per soddisfare le aspettative dei partecianti, ma a volte qualcosa può sfuggire anche senza accorgercene, e se ce lo fai notare, te ne saremo grati perchè ci daresti l'opportunità di migliorare senza diffondere malumore. 

10) SE VOLESSI PARTECIPARE PER LA SECONDA VOLTA ALLO STESSO CORSO PER FISSARE MEGLIO I CONCETTI O RINFRESCARLI, DEVO PAGARE DI NUOVO IL CONTRIBUTO? No, la ri-partecipazione è sempre gratuita se il corso parte e resta qualche posto libero. Salvo corsi che prevedano costi vivi legati a pranzi e/o pernottamenti in loco, o a corsi cucina che prevedono la degustazione e quindi spese vive legate alle materie prime, in questo caso viene chiesto un contributo di 10€.

11) E' POSSIBILE DURANTE I CORSI FARE RIPRESE AUDIO E/O VIDEO? In nessun corso è possibile fare riprese video, solo fotografie; riguardo le registrazioni audio, dipende dai corsi e dagli insegnanti, chiedi il consenso direttamente alla segreteria prima di effettuarle.

12)  HO VISTO CHE SONO STATE EFFETTUATE DELLE RIPRESE AUDIO/VIDEO DALL'ORGANIZZAZIONE DURANTE UN CORSO, POSSO AVERLE? Nella maggior parte dei casi queste riprese ci vengono richieste dagli insegnanti per un uso strettamente personale. Le riprese video non vengono mai date, le riprese audio, se sono state effettuate, se sono venute bene; in caso di assenza motivata da uno o più incontri, possono essere richieste alla segreteria, ma non tutti gli insegnanti acconsentono alla diffusione. Provate a chiedere...

13) VENGONO RILASCIATE DISPENSE SUI CONTENUTI DEI CORSI? In alcuni corsi si, in altri no, nei corsi per i quali è previsto il rilascio delle dispense, lo trovate scritto nel programma.

14) POSSO AVERE LE SLIDE PROIETTATE DURANTE UNA CONFERENZA? Dipende dal relatore, alcuni relatori ci tengono a diffondere liberamente il loro materiale, altri no. Non vengono sicuramente date slide in formato power point, ma in formato pdf non modificabile. In ogni caso, per riprodurre in tutto o in parte materiale dato ai corsi, vi chiediamo di farlo citando la fonte e il link al nostro sito per rispettare il tempo prezioso che ogni docente ha investito nel suo lavoro.

TESSERAMENTO

I CORSI E GLI EVENTI RINASCERE SONO APERTI A TUTTI? Ci sono sostanzialmente 3 categorie di iniziative che possono essere in programma durante l'anno:

INCONTRI GRATUITI APERTI A TUTTI max due volte l'anno come prevede la legge per associazioni di promozione sociale, per la cui partecipazione NON E' NECESSARIO ESSERE TESSERATI

INCONTRI GRATUITI RISERVATI AI SOCI: la maggior parte degli eventi gratuiti sono riservati ai soci Rinascere in regola con il tesseramento per l'anno in corso. Per chi non fosse ancora socio, è sufficiente compilare la domanda di ammissione a socio che trovi QUI e versare i 10€ di quota associativa annuale con le modalità che trovi QUI.

INCONTRI A PAGAMENTO RISERVATI AI SOCI dove viene richiesto un contributo per la partecipazione alle spese sostenute, anche per partecipare a questi corsi ed eventi, occorre essere in regola con il tesseramento annuale.

LA TESSERA ASSOCIATIVA QUANTO DURA? La tessera associativa dura un anno solare, ovvero dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno, chi si associa o rinnova la tessera ad inizio anno potrà godere per tutto l'anno dei vantaggi riservati ai soci. CI DISPIACE MA NON E' POSSIBILE PER QUESTIONI CONTABILI, NEGLI ULTIMI MESI DELL'ANNO, EMETTERE UNA TESSERA DATATA L'ANNO SUCCESSIVO.

 

QUALI SONO I VANTAGGI RISERVATI AI SOCI? I soci Rinascere oltre a poter partecipare alla vita associativa (assemblee soci, corsi e iniziative riservate ai soci), potranno partecipare agli acquisti collettivi di prodotti biologici alimentari ed erboristici che si effettuano 3/4 volte all'anno.