NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Acquista i prodotti

Iscriviti alla Newsletter

RINFORZIAMO IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO!

DA MERCOLEDI' SERA 28 OTTOBRE 2020 ORE 20:45-23:00 

 "CIBI FERMENTATI PER LA SALUTE!"

 CORSO TEORICO-PRATICO parte teorica online e pratica online+presenza a Modena

.

  E’ ormai dimostrato il ruolo strategico della flora batterica intestinale per mantenerci in salute

Quali alimenti possono accelerare il riequilibrio del nostro microbiota e quindi aiutarci a perdere peso e ritrovare la salute fisica e mentale?

Parleremo di cibi prebiotici e fermentati basandoci sull’evidenza medico scientifica in materia 

Insegneremo a preparare i principali cibi fermentati direttamente a casa propria: kefir di latte, kefir di acqua, sidro di frutta, kombucha, verdure fermentate, ovvero il miglior modo di aiutare in modo fisiologico il ripristino di una flora betterica intestinale equilibrata. Ti insegneremo come gestire le variabili microbiche per ottenere risultati buoni e ripetibili. 

PROGRAMMA: 

  • Mercoledì sera 28 OTT 20:45– 23:00  VIDEO LEZIONE PARTE TEORICA IN DIRETTA con possibilità di fare domande. Con la Dr.ssa Savo Sardaro e con la Dr.ssa Gandolfi
  • Giorni seguenti RITIRO FERMENTI a Modena-Nonantola e tramite mappe spacciofermenti in tutta Italia e invio link video registrati sulla parte pratica: kefir di latte, kefir d’acqua, verdure fermentate e kombucha
  • SABATO 31 OTTOBRE ORE 9:30-13:00 PARTE PRATICA in presenza a Modena con la Dr.ssa Gandolfi (se le norme lo consentiranno e comunque facoltativa)
  • MERCOLEDI’ 18 NOVEMBRE ORE 21:00–22:30 Video conferenza follow-up per rispondere a dubbi e domande con la Dr.ssa Savo Sardaro e la Dr.ssa Gandolf
  •  Durante le video lezioni la Dr.ssa Savo Sardaro sarà in collegamento con noi da Chicago

Leggi tutto: CIBI FERMENTATI PER LA SALUTE! web+presenza

 LIEVITAZIONE CON PASTA MADRE E GRANI ANTICHI:

PANE, PIZZE, FOCACCE, TIGELLE

corso di panificazione e impasti con pasta madre e farine integre di vecchie varietà di grani 

PASTA MADRE: CORSO PANIFICAZIONE

 

 E’ possibile fare un pane integrale, una pizza, una focaccia con pasta madre e grani antichi nel forno di casa che non diventino un mattone? E le tigelle? Certo che si!! Ti sveleremo i segreti della pasta madre e dei suoi microrganismi :-)

Vogliamo trasmetterti le nozioni teoriche sui benefici del consumo di prodotti lievitati con pasta madre a base di farine integrali di grani antichi e le nozioni pratiche per fare da te una buona pasta madre, prendertene cura, renderla capace di lievitare in modo efficace il pane quotidiano, buone pizze, focacce e tigelle superlative fatti con farine integrali salutari, direttamente a casa tua"

 con la Dr.ssa Giorgia Gandolfi, laureata in Scienze dell'Alimentazione, naturopata, amante e praticante della cucina naturale e della panificazione con pasta madre e farine integrali

e con la Prof. Maria Luisa Savo Sardaro, docente universitaria di Microbiologia degli Alimenti, ricercatrice nell’ambito del ruolo degli alimenti nella composizione del microbiota e della microbiologia degli alimenti con l’identificazione e la caratterizzazione dei microrganismi fermentativi, patogeni e alterativi mediante microbiologia classica e metodiche molecolari innovative.

Leggi tutto: PASTA MADRE: PANE+PIZZA web+presenza

28 MARZO- 4 APRILE 2019 ORE 19:30-23:00

DIGIUNAR...MANGIANDO: ovvero come simulare il digiuno per generare salute

digiunar...mangiando workshop modena

Una branca importante della ricerca scientifica degli ultimi dieci-quindici anni si è concentrata su come mantenerci in salute e renderci longevi attraverso la restrizione calorica e dietetica, i risultati davvero promettenti hanno avuto un grande eco mediatico e sempre più persone vogliono sperimentare questi regimi disintossicanti e rigeneranti. Dieta Mima-Digiuno, digiuno intermittente, dieta chetogenica, hanno come comune denominatore, l’obiettivo di mandare il corpo in chetosi generando glucosio dai grassi di riserva e stimolando in questo modo i sistemi di rigenerazione e autoriparazione delle nostre cellule. (v. V.Longo, L.Fontana, M.Mattson)

E’ possibile raggiungere questo obiettivo senza acquistare kit costosi, senza difficili calcoli calorici e senza rinunciare completamente al cibo?

In sostanza, è possibile simulare il digiuno e i suoi benefici sull’organismo pur mangiando in abbondanza?

Vedremo insieme la teoria che sta alla base di queste interessanti ricerche e cucineremo insieme piatti “chetogenici” a base vegetale  compatibili con un percorso di simulazione del digiuno e che è possibile realizzare partendo da cibi freschi di stagione

A fine workshop ognuno sarà in grado di formulare il proprio "menù mima-digiuno" per 5 gg detox rigeneranti

Leggi tutto: DIGIUNAR...MANGIANDO WORKSHOP A MODENA (2)