NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Acquista i prodotti

Iscriviti alla Newsletter

CONVEGNO A MODENA IL 18 MARZO 2017 ore 14:00-19:00

"Sulla Salute dei bambini NON si scherza!"

sulla salute dei bambini non si scherza

 

 Il 18 marzo 2017 a Modena (dalle 14 alle 19, sala Corassori, c/o sede Cgil, Piazza Cittadella 36) si terrà il convegno dal titolo "Sulla salute dei bambini non si scherza"  promosso da Rinascere e Terra Nuova. Relatori il dottor Mario Berveglieri (pediatra esperto di nutrizione e biochimica clinica), la dott.ssa Patrizia Gentilini (oncologa e membro di Isde e Medicina Democratica), la dott.ssa Gabriella Lesmo (pediatra esperta in terapie dell'autismo e disturbi del neurosviluppo) e la dott.ssa Francesca Fusco (neurologa, consulente Condav) in contatto via Skype

Obiettivo del convegno: 

Sensibilizzare ed informare i genitori riguardo alcune delle più importanti fonti di sostanze tossiche che possono alterare la salute dei nostri bambini: l’inquinamento ambientale, l’abuso di farmaci e  un’alimentazione squilibrata.

 

Aumentare la consapevolezza dei genitori verso buone pratiche di tutela e prevenzione 

 

 

 

I bambini di tutte le età sono oggi esposti a quantità e varietà crescenti di agenti tossico-nocivi attraverso l’alimentazione, l’inquinamento ambientale, l’eccesso di farmaci e scorrette abitudini di vita.

 Un insieme composito e complesso di co-fattori sta determinando l’aumento delle allergie, delle malattie autoimmuni e dei disturbi neurologici e comportamentali anche nella popolazione infantile e negli adolescenti, rendendo sempre più urgente una nuova consapevolezza e l’individuazione di scelte e comportamenti che possano non solo permettere di arginare il problema, ma anche di mettere in atto un’efficace prevenzione.

 Proprio per approfondire questi temi, analizzare le potenziali cause e individuare le possibili soluzioni, Rinascere  e TerraNuova edizioni organizzano il convegno dal titolo “Sulla salute dei bambini non si scherza” , che si terrà sabato 18 marzo a Modena, presso la sala Corassori, sede Cgil, Piazza Cittadella 36, dalle ore 14 alle 19.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI (l'iscrizione è obbligatoria)

PER SCARICARE PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI

 Programma completo

 Ore 14.00 

Ingresso
Registrazioni dei presenti (occorre presentare copia stampata dell'email di conferma dell'acquisto del biglietto online).

 14.30 

Apertura lavori
A cura di Claudia Benatti, giornalista di Terra Nuova.

 14.35 - 15.25 

Intervento della dr.ssa Patrizia Gentilini, Oncologa, membro dell’Associazione Medici per l’Ambiente e di Medicina Democratica
Principali inquinanti ambientali e conseguenze sulla salute dei nostri bambini.

 15.25 - 16.15 

Intervento del dr. Mario BerveglieriPediatra esperto di nutrizione e di biochimica clinica
Prevenire l’abuso di farmaci potenziando microbiota e sistema immunitario dei nostri bambini attraverso l’alimentazione.

 16.15 - 16.45 

Domande dal pubblico

 16.45 - 17.35 

Intervento della dr.ssa Gabriella Lesmo, Pediatra esperta in terapie per l'autismo e disturbi del neurosviluppo
Autismo e disturbi dell’apprendimento: nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche.

 17.35-18.25

 Intervento della dr.ssa Francesca Fusco, neurologa, consulente Condav, in collegamento via Skype 

Malattie neurologiche nel bambino: con-cause, stato dell'evidenza e casi clinici.

18.25 - 19.00 Domande dal pubblico

 

I relatori:

 

Mario Berveglieri

 Pediatra di base a Cento (Ferrara), specializzato in pediatria, scienza dell'alimentazione, biochimica e chimica clinica, idrologia medica, igiene e medicina preventiva. Ha conseguito un master di primo livello in alimentazione e dietetica vegetariana ed è diplomato in omeopatia, elettroagopuntura secondo Voll, omotossicologia. È inoltre esperto in nutrizione Kousmine. È autore di Rinforzare il sistema immunitario dei bambini (Terra Nuova Edizioni).

 

Patrizia Gentilini

 Medico oncologo ed ematologo,fa partedel Comitato Scientifico dell’Associazione Medici per l’Ambiente e del direttivo di Medicina Democratica.Ha lavorato per oltre 30 anni nel reparto di Oncologia dell’ospedale di Forlì.

 

Gabriella Lesmo 

Medico, specializzata in pediatria e anestesiologia e rianimazione all’università di Milano, iscritta nel registro dei medici omotossicologi di Milano e nel registro federale svizzero delle professioni mediche ; membro di  “Defeat autism now!” ed è  Sensory learning program provider. Ha lavorato in patologia neonatale e in reparti di pediatria  ospedalieri  milanesi per più di vent’anni e insegnato pediatria  per l’università di Milano. È esperta in  omeopatia e omotossicologia clinica, medicina ortomelecolare, trattamenti iperbarici, terapia  chelante e ossigeno- ozonoterapia. Fonda nel 2004 e conduce  il "Centro studi e terapie integrate delle disabilità neurosensoriali dell'età evolutiva", rivolto al trattamento di bambini, ragazzi e giovani con sindromi autistiche, Adhd, paralisi cerebrale, sindrome di Tourette, disturbi dell'apprendimento. L’esperienza clinica maturata in tale ambito la porta ad approfondire gli studi sugli effetti organici dello stress ossidativo  e della tossicità ambientale, ricercando differenti metodiche di  detossificazione dagli inquinanti chimici e dai metalli pesanti e di promozione dell’equilibrio metabolico e immunologico, adattandoli con successo all’età pediatrica. 

 

Francesca Fusco

Medico neurologo, dirigente medico alla Fondazione Santa Lucia IRCCS. Nella pratica clinica, si occupa del Day Hospital Neuromotorio dell’UOC Neuroriabilitazione 4 della Fondazione. È inoltre medico dell’ambulatorio di neurologia. Si occupa anche di disordini del movimento e malattie neurodegenerative ed è esperta nella diagnosi di complicanze neurologiche dei vaccini; è consulente neurologa del Coordinamento Nazionale Danneggiati da Vaccino (Condav). Svolge ricerche nel campo delle neuroscienze cellulari e molecolari e la pubblicazione dei risultati ha dato inizio a una sperimentazione clinica. È membro delle società scientifiche: Society for Neuroscience, Società Italiana di Neurologia, Associazione Italiana di Neuropatologia, International Basal Ganglia Association. È inoltre autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali. 


 Quota di iscrizione: 20 euro

 Quota scontata a 18 euro per: abbonati Terra Nuova, soci Rinascere, chi acquista almeno tre biglietti e chi si iscrive entro il 15 febbraio

 Iscrizioni: www.terranuovalibri.it/salutebambini 

 Info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   347-9828668 Giorgia

N.B.: (Riguardo all'immagine della locandina, qualcuno ci ha segnalato quello che pensa essere "un errore", poiché Linee guida internazionali sconsigliano di far dormire i bambini a pancia in giù perchè tale abitudine potrebbe essere associata al rischio di Sids. In realtà la scelta era voluta; ci spiace che non ne sia stato colto il senso, che ci pareva abbastanza immediato, del legame tra titolo e immagine, ossia l'uno spiega l'altra, invitando a non sottovalutare le buone pratiche salvavita. Il tandem immagine/titolo è stato condiviso tra la redazione di Terra Nuova e ci era apparso abbastanza diretto. Qui il link alle linee guida citate: http://www.epicentro.iss.it/problemi/sids/sids.asp)

 A proposito del co-sleeping (dormire insieme nel lettone), come possibile fattore di rischio, e di allattamento a richiesta, per un approfondimento più completo con tutti i riferimenti alle fonti scientifiche del caso, ti consigliamo il documento di che trovi sul sito IBFAN seguendo il link che trovi QUI