NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Acquista i prodotti

Iscriviti alla Newsletter

CORSO BASE DI PANIFICAZIONE CON PASTA MADRE E GRANI ANTICHI

  pane buono da grani antichi modena 7 dic 2019

 E’ possibile fare un pane integrale con pasta madre e grani antichi nel forno di casa che non diventi un mattone? Certo che si!!

Vogliamo trasmettervi le nozioni teoriche sui benefici del consumo di prodotti lievitati con pasta madre a base di farine integrali di grani antichi e le nozioni pratiche per fare da voi una buona pasta madre, prendervene cura, renderla capace di lievitare in modo efficace il pane quotidiano fatto con farine integrali salutari nel forno di casa

 con Giorgia Gandolfi, naturopata, amante e praticante della cucina naturale e della panificazione con pasta madre e farine integrali.

Modena, sabato 7 Dicembre 2019

C/o Parrocchia Gesù Redentore, VIa Leonardo da Vinci 270, Modena

ore 9:30-13:30

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCANDO QUI

 

Obiettivi del corso

Si parte con una introduzione teorica:

  • I vari tipi di lievitazione, differenze ed effetti della lievitazione con pasta madre sulla salute.
  • I vari tipi di farine , differenza tra consumo di cereali raffinati e integrali ed effetti sulla nostra salute.
  • Perché tante intolleranze? Frumento moderno e varietà antiche: un glutine più salutare
  • Sulla pasta madre: come crearla, i rinfreschi, le modalità di conservazione e mantenimento illustrando il metodo semplice di Giorgia. 

Dopo la teoria ogni partecipante realizzerà il rinfresco della pasta madre e l'impasto di una pagnotta di pane con la pasta madre, analizzeremo poi le differenze delle farine utilizzate, l’idratazione e spiegheremo le due tecniche principali: quella semplice con impasto diretto e quella con le pieghe di rinforzo, parleremo dei tempi di lievitazione, ed infine della fase non meno importante della cottura.

Finito di impastare faremo una pausa dove Franco Vecchi ci illustrerà il progetto Rinascere NaturalFood: farro dicocco coltivato con amore, senza sostanze chimiche, nel rispetto della Terra e della Salute dell'uomo. 

La lievitazione e la cottura verranno fatte con gli impasti preparati in precedenza da Giorgia, i partecipanti invece si porteranno gli impasti a casa da cuocere nel pomeriggio.

Pranzeremo insieme con varie pagnotte e gustosi condimenti guidandovi nel percorso sensoriale che i vari tipi di farine ci regaleranno. 

Durante il corso verranno usate esclusivamente farine integre di varietà antiche di grani.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

GIORGIA GANDOLFI

GIORGIA GANDOLFI

fondatrice di Rinascere, naturopata, laureanda in Scienza dell'ALimentazione, studia da anni con passione tutto quello che riguarda la “salutogenesi”, Si occupo di divulgazione scientifica per la diffusione delle medicine integrate, per promuovere nelle persone  il contatto con le proprie innate capacità di auto-guarigione e aumentare la loro aspettativa di vita in salute. Ama mettere in pratica in cucina i fondamenti dell'alimentazione salutistica e probiotica che divulga.